11 Mag 2019

2019 RONALD T. RIDLEY

La Giuria del LV Premio Daria Borghese, dedicato ad un autore straniero e composta da Arnold Esch, Christoph Luitpold Frommel, Laura Gigli, Chrystina Häuber, Angela Negro, Lucia Pirzio Biroli, Maria Teresa Russo Bonadonna, Romolo Augusto Staccioli, presieduta da Donato Tamblé, ha deliberato all’unanimità di assegnare il premio al Professor Ronald T. Ridley per il suo volume The Prince of Antiquarians Francesco de Ficoroni.
Si tratta di una monografia di 300 pagine, comprensiva di 55 illustrazioni pubblicata nel 2017 da Edizioni Quasar a Roma, che esamina per la prima volta in modo esauriente la persona, la vita e la complessa statura professionale di Francesco Ficoroni (1662-1747), che si rivela così come il più importante antiquario del suo tempo a Roma. Infatti il titolo del libro “Il Principe dei antiquari” ripete il giudizio su di lui espresso da un contemporaneo.
L’Autore studia il Ficoroni sotto tuttti i possibili aspetti che diventano i titoli dei capitoli del libro: Ficoroni: una vita; Roma antiquaria al tempo di Ficoroni; Ficoroni topografo; Ficoroni scavatore; Ficoroni archeologo; Ficoroni collezionista; Ficoroni ed il mercato di antichità; La generosità del Ficoroni; Ficoroni epigrafista; Ficoroni numismatico; L’autore Ficoroni; Ficoroni e la cerchia italiana; Ficoroni guida “cicerone” e la cerchia europea; i riconoscimenti ricevuti. Il volume contiene alla fine un capitolo dedicato alle conclusioni, una bibliografia ed un indice di nomi e soggetti.
Lo studio riflette l’interesse che ha attraversato l’intero arco della vita professionale dell’Autore. Dal 1986, infatti, il professor Ridley dedica monografie ed articoli a storici (molte volte meno noti) o ad altre personalità cadute nell’oblio o vissute intenzionalmente all’ombra di persone famose, come per esempio a Mecenate (il ‘ministro’ di Augusto). Dal 1968 si dedica alla storia di Roma antica, dal 1991 alla scena antiquaria romana e dal 1992 all’archeologia della città.