20 Mag 2004

2004 BRUNO LUISELLI

La Giuria del XV (15°) Premio Livio Giuseppe Borghese, dedicato ad un autore italiano composta da Manlio Barberito, Didier Bodart, Niccolò Del Re, Cesare D’Onofrio, Arnold Esch, Christoph Frommel, Laura Gigli, Renato Lefevre, Claudio Quarantotto, Romolo Augusto Staccioli, presieduta da Filippo Delpino, ha deliberato all’unanimità di assegnare il premio a Bruno Luiselli.
Allievo di Ettore Paratore, ordinario di letteratura latina alla Sapienza di Roma, socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei e di molte altre illustri istituzioni. Già due volte Presidente dell’Academia latinitati Fovendae è notissimo studioso di lingua letteratura e cultura latina dall’età arcaica a quella medievale. Si è particolarmente interessato all’influsso della civiltà di Roma sul mondo celtico e germanico, anche come fondatore e direttore della Rivista “Romano-Barbarica – contributi allo studio dei rapporti culturali tra mondo romano e mondo barbarico”.
Questi studi sono culminati, nel 2003, nella pubblicazione del volume “La formazione della cultura europea occidentale.”